La giacca destrutturata: la rivoluzione di Armani

La famosa giacca destrutturata, una delle tante invenzioni stilistiche di Giorgio Armani che influenzò fortemente il suo stile coerente e unico.

Credits: Giorgio Armani

“Ho costruito un tipo di giacca rilassata, informale, meno rigorosa che lascia intuire il corpo e la sensualità.”

— Giorgio Armani

Alla fine degli anni ‘70 la tradizionale giacca maschile venne completamente smontata e rimodellata in base a esigenze meno formali e più femminili. L’innovativo procedimento sartoriale prevedeva l’eliminazione delle fodere e delle imbottiture, una diversa disposizione dei bottoni e un radicale stravolgimento delle proporzioni.

In questo modo Armani creò un capo d’abbigliamento, il blazer, che rappresentava un tipo di eleganza rilassata.

In buona sostanza diede vita a ciò che oggi si chiama “smart casual”: lo stile della donna emancipata che ama abbinare la disinvoltura della quotidianità alla ricercatezza di uno stile professionale.

Nel 1978 Armani vestì Diane Keaton per la cerimonia degli oscar ottenendo visibilità e consacrazione internazionali.

Credits: Flickr.com

Oggi la giacca rappresenta per le donne un capo assolutamente fondamentale: un must-have a cui nessuna può né deve rinunciare. La moda la ripropone ogni stagione di fogge, tessuti, colori e prezzi diversi. Per non parlare degli abbinamenti che sono potenzialmente infiniti.

Ma in questa varietà d’offerta, quale modello scegliere e soprattutto come indossarlo?

Ecco qualche semplice consiglio per sfruttare nel modo migliore questo capo così indispensabile.

Fai la scelta giusta! Colore o stampa, lana o cotone, casual o elegante: queste scelte dipendono dai gusti personali e dall’utilizzo che vogliamo farne. La cosa fondamentale da ricordare è che il blazer può essere un nostro grande alleato per slanciarci e affinare la nostra silhouette. Deve assolutamente starci a pennello insomma!
Ecco alcuni piccoli accorgimenti: le giacche il cui orlo va oltre metà sedere rendono tozza la figura, sono quindi da evitare per le più piccoline. Chi è più alta può permettersi lunghezze maggiori, ma stemperate magari con una cintura in tono. Chi invece possiede delle linee morbide eviti sia le giacche aderenti che quelle a trapezio o stile impero, piuttosto sarebbe meglio che ne scegliesse una dal taglio dritto.

Credits: armani.com

Il blazer è un eccezionale passe-partout!

Perfetto per le occasioni lavorative più formali o meno, con un blue jeans dal taglio dritto e discreto e una morbida camicetta bianca magari in seta, un paio di décolleté non troppo alte completano l’opera.
Vi sembra un look troppo noioso? Per ravvivarlo usate gli accessori: un foulard colorato, dei bijoux luminosi e soprattutto una bella spilla sul bavero che dà un tocco vintage ma allo stesso tempo attuale. Sempre in palette ovviamente!

E infine ricordiamoci sempre che:

“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.”

— Giorgio Armani